Vengono elencate qui di seguito le fonti e le formule per la stima di alcuni valori della valutazione. IMPORTANTE ricordare che tali valori, pur essendo largamente diffusi, rappresentano un stima e possono quindi essere affette da errori.
Indice di massa corporea (IMC o BMI) Il BMI permette di fare diagnosi di sovrappeso e obesità, ma non dà informazioni sulla distribuzione, né sull’esatta quantità del grasso corporeo (un culturista può avere un IMC molto elevato pur non essendo obeso; un anziano con scarsa massa muscolare può avere un eccesso di grasso corporeo pur presentando un IMC nel range di normalità).
L'Indice di Massa Corporea (IMC, kg/m2) si calcola: dividendo il peso, espresso in kg per il quadrato dell'altezza, espressa in metri, come indice indiretto di adiposità.
Fabbisogno proteico Il fabbisogno proteico giornaliero ottimale di proteine dipende da diversi fattori: dal peso, dall'obiettivo di forma fisica (mantenimento del peso, aumento muscolare o perdita di grasso), dal livello di attività fisica e, nel caso di una donna anche se è incinta o meno. Si va da un range di 1,2-1,8 g/kg se si è sedentari fino a 3,3 g/kg se si sta cercando di ridurre al minimo l'aumento di grasso.
Il nostro calcolatore di proteine stima la quantità giornaliera di proteine alimentari necessarie agli adulti per rimanere in buona salute.
Calcolo Peso Ideale
Formula di Lorenz
Peso ideale Uomini = altezza in cm - 100 - (altezza in cm - 150)/4
Peso ideale Donne = altezza in cm - 100 - (altezza in cm - 150)/2
Formula di Keys
Peso ideale Uomini = (altezza in m)² x 22,1
Peso ideale Donne = (altezza in m)² x 20,6